Birmania
- Home
- / Birmania
Sol.Id Onlus da anni supporta con costanza e dedizione i progetti solidali in sostegno della popolazione Karen nella Birmania orientale.
Seguendo la linea tracciata negli anni da importanti associazioni solidaristiche, come l’italiana Popoli Onlus, si è arrivati ad ottenere una proficua partnership rivolta a sostenere le Jungle Clinic che negli anni sono state costruite nello Stato Karen. Vessati da anni di pulizia etnica e dalla guerriglia, i Karen sono un popolo dalla condotta esemplare che rifiuta i facili guadagni legati al narcotraffico è che difende il patrimonio naturale della sua terra.
Per questo si trovano ad affrontare un vero e proprio rischio di estinzione umana, cacciati ed emarginati dalle loro zone d’origine per non essersi piegati alla dittatura militare che da decenni soffoca la Birmania. I Karen oggi vivono in villaggi all’interno della giungla sul confine thailandese in situazioni di assoluta precarietà.
Oltre all’ambito sanitario e scolastico recentemente ci stiamo occupando di due nuovi progetti, entrambi rivolti a bambini in età scolastica.
Il primo consiste nella pulizia dei villaggi: in un territorio dove è difficile la raccolta dei rifiuti rifiuti insegniamo ai più piccoli a differenziare e mantenere più pulita la terra a cui tanto sono legati.
Il secondo, invece, riguarda l’igiene dentale. Abbiamo riscontrato diversi casi di carie e per questo abbiamo deciso di donare spazzolini, dentifricio e di insegnare a bambini e maestre l’importanza del pulirsi i denti.
Infine nel 2018 abbiamo dato il via a un nuovo sogno “The Village Project”: costruire un nuovo villaggio per permettere ai Karen dovuti fuggire per le persecuzioni di ritornare nella propria terra. Un progetto di ripopolamento e di cooperazione allo sviluppo in supporto di questo popolo colpito duramente dalla repressione dell’esercito birmano.