Emergenza Beirut. Il Libano ha bisogno di noi

Emergenza Beirut. Il Libano ha bisogno di noi
Emergenza Beirut

La raccolta fondi di Sol.Id. onlus per Beirut

Sol.Id onlus lancia la sua campagna di raccolta fondi d’emergenza destinata a supportare le istituzioni sanitarie e le organizzazioni umanitarie impegnate nella gestione della tragedia che ha colpito la città di Beirut.

Dopo l‘esplosione dell’ormai noto “magazzino 12” nel porto della capitale libanese l’intera comunità locale è stata piegata dagli effetti devastanti di quella che è stata percepita come una vera e propria catastrofe. Impegnato già in una dura lotta contro la pandemia da Covid_19, il Libano soffre anche di una endemica, ed ora acutissima, crisi economica. Le forze politiche, per quanto impegnate febbrilmente nella risoluzione della crisi si sono viste ora costrette ha lanciare un’appello internazionale affinché enti sovranazionali, privati e organizzazioni umanitarie come la nostra accorrano in sostegno della loro ripresa.

Dalle nazioni unite e dai governi europei e non sono arrivate parole di solidarietà ma con una ferita ancora aperta e che così in profondità ha colpito il cento nevralgico di una intera Nazione bisogna dare la precedenza assoluta alle azioni concrete.

Sembra banale ricordare quanto l’Italia e gli italiani siano legati al Libano da secoli di storia, di cooperazione, di sostegno e di commercio. Il Libano, che ha nell’Italia il suo primo partner commerciale europeo, ha rappresentato da sempre la sponda amica del mediterraneo orientale per la nostra nazione. Il popolo libanese ha sempre guardato all’Italia come ad un esempio di Nazione e un modello di convivenza e sviluppo ed all’Italia, con il suo contingente militare impiegato nel sud, il “Paese dei cedri” ha affidato la sua protezione dalle minacce esterne. Nell’emergenza di Beirut il Libano ha ancora bisogno di noi.

Pertanto, facendo appello alla generosità ed alla coscienza che voi, i sostenitori di Sol.Id., avete sempre dimostrato supportando le nostre attività ed i nostri progetti umanitari nel mondo, vi chiediamo ora di dedicare un momento di attenzione e se possibile la vostra donazione per Beirut ed il popolo libanese.

AIUTACI ORA!

DONA IL TUO CONTRIBUTO

IBAN IT-37-H-07601-03200-001016097071 (intestato a Sol.Id. Onlus)

BPMIITMMXXX

🇮🇹 🙏 🇱🇧

Alberto Palladino
Vicepresidente Sol.Id. onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares