Bambina karen istruzione come identitàSol.Id. Onlus pone come obiettivo primario la creazione, lo sviluppo e la diffusione di pratiche educative in linea con gli standard internazionali e rispettose dei principi e della Cultura propria dei popoli con cui collaboraNelle regioni dello Stato Karen, in Birmania, Sol.Id. e sostiene economicamente un corpo di 22 docenti che animano e coordinano le scuole sparse nella giungla birmana.

La differenza d’istruzione, figlia delle svantaggiosissime condizioni in cui molti bambini sono costretti a vivere, causa una diseguaglianza intollerabile quando i Karen si interfacciano con comunità vicine per necessità sociali, lavorative o d’emergenza.

Sono moltissime le storie che i nostri volontari registrano riguardo a trattamenti illegittimi di lavoratori Karen non istruiti, costretti a prestare la loro opera a padroni e mezzadri senza scrupoli che vedono nella loro impreparazione culturale un vantaggio di cui approfittare. Altrettanti sono i casi in cui in controversie legali in cui intervenga un’autorità terza, magari straniera rispetto allo Stato Karen, essi si trovino in condizione di non poter garantire a sé stessi la minima difesa possibile.

bambino karen istruzione come identitàAltro fattore fondamentale è quello che vede l’istruzione e quindi la Cultura, come primo veicolo per la trasmissione di quelle ancestrali eredità culturali che il popolo Karen porta con sé da tempi antichissimi. La lingua Karen, la spiritualità, l’amore e le conoscenze della natura che li circonda, le basi di una conoscenza medica civile, sono saperi che rischiano di sparire se non verrà garantita a questa catena educativa il necessario sostentamento.

In linea con gli stipendi della regione del mondo in cui si trovano, una maestra o un maestro Karen riceve uno stipendio mensile di 30/40 euro al mese. Per quanto ai nostri occhi questa cifra risulti irrisoria nello Stato Karen è sufficiente e garantisce al docente di avere la basilare sicurezza economica per sviluppare e portare avanti il suo fondamentale operato.