In Kenya, Sol.Id. Onlus è impegnata nella raccolta fondi e nel sostegno della comunità “With Love Women Make”, un progetto che nasce per aiutare i ragazzi kenioti nella loro terra, dare loro lavoro e pagare gli studi universitari. Tutto nasce creazione di una piccola falegnameria dove i ragazzi possono lavorare mentre le donne della comunità invece hanno deciso di cimentarsi nella creazione di collane e accessori femminili, borse e pantaloni.

L’intento di Solidarités Identités è fare in modo che non vivano di stenti e, quando possibile, incentivarne gli studi. Attraverso la vendita diretta in Italia dei manufatti etnici prodotti dalle donne keniote, Sol.Id. Onlus intende promuovere lo sviluppo autonomo di questa comunità in modo che preservi, mettendo in atto attività solidali sostenibili, la propria identità e indipendenza senza dover sottostare alle logiche del mercato globale.

A marzo 2021, inoltre, Solid ha dato avvio a una nuova missione solidale nell’arcipelago di Lamu. La comunità di Kiwayu è stata raggiunta da circa un quintale di generi alimentari proventi dall’Italia che serviranno per risolvere, momentaneamente, il grosso problema problema alimentare della zone.