Simone Pellico
project manager

Mi chiamo Simone Pellico, sono nato a Lucca nel 1981. Avvocato, giornalista, appassionato di arti visive, ricopro attualmente il ruolo di project manager per una testata giornalistica e collaboro con varie case editrici. Da oltre venti anni sono attivo nel mondo del volontariato.

Ho aderito a Sol.Id. attraverso l’interesse per il popolo Karen e la “guerra civile più lunga del mondo”. Ho organizzato la prima conferenza sull’argomento a Lucca nel 2006 grazie a Popoli onlus. Con Sol.Id. ho partecipato a missioni nel Karen State e in Siria, in scenari molto diversi fra loro ma uniti da una caratteristica comune: la genuina passione per la libertà e l’identità dei popoli che abitano quei territori.

Grazie alle esperienze da volontario di Solidarité Identités ho potuto accedere a una visione diversa sui luoghi e le persone. Ho unito le strade del viaggio esteriore e di quello interiore, arricchendomi nel dare e maturando il profondo rispetto per popolazioni che senza tanti clamori portano avanti quotidianamente la loro battaglia contro il deserto.